jaco controlli accessi per il comune di Roma

JACO - Japita Access Control - licensed to Pegaso Srl

 

Japita-se rilascia JACO (JApita Access COntrol) controllo accessi visitatori identificati per nome, cognome, documento, orario di entrata e uscita dalle sedi del comune di ROMA, (il software sarà utilizzato dai dipendenti incaricati ed istruiti da Pegaso Srl).

Certificazione energetica: obbligatoria dal .2012

Dal 1 gennaio 2012 diventa obbligatoria la certificazione energetica degli immobili soggetti a compravendita o affitto.

 

In questo articolo vediamo brevemente cosa è questo documento e perché è importante.

La casa è viva.

Un immobile, e nella fattispecie, un'abitazione, non è soltanto una scatola con delle pareti. Esso è destinato a ospitare l'uomo.

Per questo, l'immobile deve essere progettato per garantire la vivibilità al suo interno. Con questo intendiamo non solo il decoro architettonico del suo interno, ma anche tutta una serie di fattori che permettono agli abitanti di svolgere le loro attività in "tranquillità".

Per fare un esempio, una stanza che d'estate è molto fresca, può essere molto umida d'inverno, e questo è sintomo di muri non isolati o addirittura impregnati di umidità. Una stanza con poca illuminazione renderà il consumo di elettricità maggiore.

 

GeoLocation con Linux e GPS tracker

Per un nostro cliente, abbiamo dovuto realizzare in poco tempo un sistema di rilevamento a distanza della posizione di tracker mobili.

Un tracker mobile è un piccolo "telefono" smart in miniatura, senza il display e tutto il software di uno smarphone. Dispone infatti di GPS, accelerometro (ovvero misuratore dell'accelerazione istantanea nelle tre direzioni x,y,z), tranceiver GSM/GPRS, microfono, altoparlante, tastierino multifunzione.

Se ne trovano a bizzeffe e per ogni esigenza. Noi abbiamo usato un tracker della Tektronika, abbastanza affidabile e semplice da configurare.

Il tracker è capace di trasmettere a un numero prefissato le coordinate GPS all'interno di un messaggio SMS, a seguito di interrogazione da remoto a alla semplice pressione di un tasto preconfigurato.

Il messaggio SMS contenente le coordinate viene spedito a un modem GSM collegato ad una macchina linux. Sulla macchina linux abbiamo installato il potente programma

gnokii, scritto in C e capace di interfacciarsi alla maggior parte dei modem GSM in commercio. Oltre ad offrire una ricca e documentata libreria API, gnokii ha già integrate molte funzionalità pronte all'uso, quali:

- invio e ricezione di SMS

- monitor del modem

-  interfacciamento a un database MySql.

Il processo "demone" che legge in maniera asincrona i messaggi ricevuti dal modem è gnokii-smsd, che , in genere, viene configurato per mezzo del file /etc/gnokiirc.

I parametri principali sono

port=/dev/ttyUSB0

model=AT

connection=serial

use_locking=no

serial_baudrate=9600

 

Se avete problemi a dialogare con il modem controllate la velocità baudrate e il nome del dispositivo a cui è collegato il modem (potete recuperarlo facendo un dmesg).

Attentzione inoltre che non sempre Linux associa i permessi giusti a tty. Se avete problemi di permessi, dovrete creare un utente gnokii e assegnargli tutti i permessi sul dispositivo tty.

 

Una volta sistemato gnokii-smsd, potete lanciarlo in background. Il programma gnokii-smsd legge le opzioni in /etc/sysconfig/gnokii-smsd (almeno in Fedora). In quel file dovrete inserire nome utente e password per accedere al database mysql oltre al periodo di lettura. Un sempio è riportato di seguito.

SMSD_OPTS="-u <utente_mysql> -p<mysql-passwrod> -d <database> -c localhost -m mysql -b SM  -f /var/log/smsdaemon.log -i 8 "

Il programma controllerà ogni 8 secondi nuovi messaggi nel modem.

 

Per rendere il tutto più usabile, abbiamo creato in CakePhp (1.3) un'interfaccia che permette di:

- gestire operatori e tracker

- rilevare le posizioni iniziate dal tracker

- rilevare le posizioni iniziate dal sistema (funzione tipo "Track On Line Now")

- impostazione di siti target.

 

Modulo di contatto

Per contattaci compila il form in tutte le sue parti.

Japita-se
Via Apollo, 6 
84043 Agropoli SA
 
TEL. 0974.551001
P.Iva: 04854760651
info_at_japita-se.it

Privacy & Cookie Policy
 

Reference

NAVIGANDO SU QUESTO SITO ACCONSENTI ALL'UTILIZZO DEI COOKIE, DESCRITTI NELLA PAGINA Privacy Policy.